Blogger Uniti per le librerie indipendenti

Blogger da tutta Italia si uniscono per sostenere le librerie indipendenti
Una rete informativa formata da oltre 30 blogger, in sole 24 ore
Il 6 aprile in partenza la prima iniziativa

Il mondo editoriale e culturale italiano sta vivendo uno dei momenti più difficili della storia moderna. Il lockdown sta mettendo in ginocchio alcuni tra i più importanti presidi culturali: le librerie indipendenti, luoghi di incontro, scambio di idee, rifugio per ogni stato d’animo.  Realtà che rischiano di subire un crollo da cui è difficile rialzarsi.
Secondo dati di Ali Confcommercio, l’associazione di categoria dei librari italiani, la chiusura delle librerie dal 23 febbraio al 25 marzo (la data che consentiva la riapertura stando a un precedente decreto) provocherà perdite di fatturato di circa 47 milioni di euro, pari a circa 16,5 milioni di euro di utili lordi.
In questo scenario così drammatico, cosa è possibile fare per essere d’aiuto? Chi può dare un contributo concreto per far sì che le librerie possano continuare ad esistere?
Questo si è domandata Erika Zini, giornalista e blogger, che da anni opera in ambito letterario con trasmissioni su Radio, TV e presentazioni in Librerie e Festival. E la risposta è stata tanto semplice quanto spiazzante: i blogger, che spesso sono considerati gli outsider del mondo editoriale, sono in realtà coloro a cui i lettori si affidano maggiormente per sapere tutto sui libri, sono tanti e sono distribuiti capillarmente nel nostro paese. E se ognuno, nel proprio angolo di web, potesse parlare delle librerie indipendenti della propria zona, facendole conoscere e facendo sapere che sono operative anche se non aperte al pubblico?
L’iniziativa è piaciuta così tanto che in sole 24 ore hanno aderito oltre 30 blog da 15 regioni d’Italia e sono continuamente in aumento con il solo passaparola.

Questa iniziativa avrà la sua partenza il 6 aprile quando la più grande rete di blogger italiani si sintonizzerà sulle frequenze delle librerie indipendenti della propria zona per portarle ai loro lettori.

Insieme siamo più forti e potremo superare anche questo momento difficile” sostiene Erika Zini, ideatrice dell’iniziativa “perché è importante che ognuno di noi dia il proprio contributo perché nessuno è troppo piccolo per poter cambiare il mondo”.
I blog aderenti all’iniziativa e i loro sostenitori esporranno questo logo ufficiale per la durata dell’evento.
Per adesioni, sia blogger che librerie, è possibile scrivere a: info@erikazini.com

Ho deciso immediatamente di unirmi appena ho saputo di questa iniziativa perché credo sia un occasione veramente bella per far conoscere a tutti come si sta affontando questa situazione veramente non bella e non facile per nessuno. Mi sono occupata (e mi occupo) della regione Sardegna, ed ho contatattato diverse librerie indipendenti e devo ammettere che sono rimasta contenta per quante hanno aderito. Ho creato dunque un elenco diviso per provincia, sono passata poi a contattarle per email dove ho chiesto loro di raccontarmi questo periodo difficile.

Per qualsiasi informazione, se sei una libreria indipendente e vuoi aderire all’iniziativa o semplicemente per avere una segnalazione sul mio blog potete contattarmi su : eynyspaolini@gmail.com

Diffondiamo questa iniziativa da ogni parte, con l’ hashtag #bloggerperlelibrerie per aiutarle in questo periodo così difficile!

 Koinè Ubik Libreria Internazionale

La libreria Koiné si trova a Sassari vicino all’Università ed è un punto di riferiferimento essenziale per tutti gli studenti, e non solo. Parlando per mia esprerienza è la mia libreria di fiducia, dai quali ho ordinato e ordinerò i libri che vogli leggere. Inoltre spesso ci sono iniziative e corsi sia per bambini che per adulti, presentazioni di libri con autori e altro ancora, in una parola: Koinè! A Sassari in via Roma ed a Porto Torres in corso Vittorio, sono delle librerie veramente ben fornite e ricche di iniziative. Il signor Aldo è un librario veramente gentile e disponibile, quindi se passate da queste parti, andate a visitare questa libreria.
Il signor Aldo, mi ha riferito che in questo momento la libreria sta collaborando con due edicole di Sassari per la vendita al pubblico, e stanno spedendo libri al domicilio dei clienti a mezzo corriere.
La stessa cosa la stanno facendo nella libreria a Porto Torres.
Come consiglio di lettura hanno proposto il nuovo libro di Giampaolo Cassitta “Domani è un altro giorno”, appena pubblicato da Arkadia.

Info utili ( Libreria Koiné Sassari): 
Indirizzo : via Roma 137, Sassari
Email : libreriakoine@gmail.com
Telefono: 079 275638

Info utili ( Libreria Koiné Porto Torres): 
Indirizzo : Corso Vittorio Emanuele 25
Email :  portotorres@ubiklibri.it
Telefono:   079/5046109
Libreria Dessì 
La nostra libreria, o meglio cartolibreria (credo una delle poche ormai rimaste in Italia) ha un carattere fortemente TECNICO. Ci occupiamo di vendere , promuovere e consigliare manuali per professionisti (avvocati, ingegneri, commercialisti, architetti, consulenti del lavoro…etc….etc..), universitari (tutte le facoltà) e per CONCORSI Pubblici ( per i quali facciamo anche i Corsi di Preparazione, siamo i primi in Sardegna ad offrire questo tipo di preparazione). Abbiamo anche una sezione per Bambini e un piccolo angolo di Romanzi. A tutte le persone che cerchiamo di affiancare nelle loro svariate esigenze stiamo consigliando di cogliere in questo periodo un opportunità per approfondire lo studio di un esame , un concorso o semplicemente la riorganizzazione del proprio ufficio/casa (cosa che stiamo facendo anche noi). Andando, invece, un po piu nel profondo ci chiediamo che frutto porterà questa faticosa semina?
Stiamo scoprendo ciò che ci manca veramente, le nostre paure piu radicate e anche le nostre speranze piu ardite, ci chiediamo il perchè di tutto questo, ancora una volta cerchiamo il senso vero della vita. siamo “costretti” a stare nelle nostre case con la nostra fimiglia (chi ha la fortuna di averla) e a riscoprire a volte quelli che ci circondano, e allo stesso tempo lontani da chi vorremo al nostro fianco. Tante cose che solitamente abbiamo demandato per la gestione, la crescita e la formazione dei nostri figli oggi ci troviamo “obbligati” a farle, e senza neanche accorgerci, forse, cementiamo un rapporto traballante. È  forte la paura per il domani ed è proprio da questa paura che dobbiamo alimentare il desiderio di vivere il presente al meglio.
Come dice il Libro del Qoelet (Antico Testamento) “c’è un tempo per ogni cosa”, il libro che consiglio è di Chiara Lubich Ogni Momento è un dono” – ed. Città Nuova.

La libreria Dessì è un negozio storico, dal 1863 dove si occupiamo di libri, cartoleria, articoli per scrittura, formazione, Concorsi Pubblici, made in italy, targhe, timbri, riparazioni penne e macchine da scrivere, forniture uffici, testi tecnici e scolastici. Sono ormai punto di riferimento per la regione Sardegna nella preparazione ai Concorsi Pubblici. Dal 2019 Dessì Cartolibreria ha scelto di offrire ai suoi allievi anche un gamma completa di CORSI DI ALTO LIVELLO realizzando una partnership

con ISTITUTO CAPPELLARI, un centro specializzato leader nazionale nella preparazione ai concorsi pubblici.


Info utili:
Indirizzo:Via Dante 100,Cagliari
Email: dessicagliari@gmail.com
LIBRERIA COCCO


La storica Libreria Cocco riapre l’attività iniziata nel 1929 con una libreria tecnica, dotata di qualsiasi volume per professionisti di settore (ingegneri, avvocati,commercialistiti,libri per concorsi, universitari e scolastici).
Come si apprende dall’articolo pubblicato nel sito Sardex.net  : Clicca qui per andare alla fonte
La Libreria Cocco è una libreria storica aperta nel 1929 in piazza Yenne ad opera del nonno, Giovanni Cocco, appassionato di letteratuta e diplomato in studi classici. Neanche i bombardamenti nel 1942, che raggiungono la libreria, la casa e costringono il nonno e i suoi collavoratori ad andare a Sinnai, lo fermano. La guerra non lo fermò e continuò a pagare i suoi dipendenti con generi alimentari provenienti dall’azienda di famiglia.
Nel 1946 è un anno di rinascita per la famiglia perché con la fine della guerra il signor Giovanni torna a Cagliari e con suo fratello, il signor Antonio, inaugura la Libreria Cocco nello storico locale di via Manno, che i cagliaritani ricordano ancora oggi con profondo affetto. Quattro anni dopo, negli anni 50′ fonda insieme a suo fratello, la Zattera, casa editrice che all’epoca pubblica i manualetti scritti delle più importanti opere teatrali del periodo. La libreria era diventata un luogo di cultura e di confronto, nel quale invitare con lettere scritte a mano tutta l’alta società della Sardegna. Negli anni 80, dopo la morte del nonno di Alessandro, rimane alla guida suo fratello Antonio insieme al papà di Alessandro, il signor Bruno e ai suoi fratelli Gianfranco, Antonello e Paolo.
Dopo la scomparsa del padre Alessandro si diploma e si dedica agli studi e ad altri lavori fino ai 24 anni, quando dopo la chiusura dell’ultimo punto vendita avvenuta alcuni anni prima rinuncia al suo lavoro per far rinascere l’attività di famiglia in via Tuveri 16. Così l’imprenditore che si fa strada tra social e pubblicità: libri universitari, scolastici, narrativa. 
Nel 2013 durante un corso di formazione per commercialisti: qui uno dei docenti gli parla del Circuito Sardex, bastano pochi attimi e decide di mettersi in contatti. Sta in questo circuito ormai da 7 anni. 

L’apertura della nuova sede è ispirata al tempio greco con colonne incluse, che Alessandro ha progettato su due piani partendo da un locale vuoto. L’amore per il suo lavoro e per i libri, ha dato quindi vita a un tempio dedicato alla lettura dove immergersi e perdersi fra gli scaffali è d’obbligo, perché è veramente molto bella. Se passate da Cagliari andate a trovare il signor Alessandro nel suo Tempio greco della cultura!
Ora passiamo alle iniziative che ha messo appunto la libreria in questo periodo:

Per la casa editricr invece hanno come iniziativa : 1 capitolo al giorno dove gli autori su facebook leggono un capitolo del loro libro. Seguite le dirette quindi nella pagina facebook magari potrete trovare tanti libri interessanti! Inoltre ogni settimana c’è la presentazione di un libro.
Qui trovate l’intervista su Videolina di qualche giorno fa:

Info utili (la libreria di cocco):
Indirizzo: Via Tuveri 10D, Cagliari
Email : info@libreriacocco.it
Telefono: 342 783 8637
Info utili ( la zattera, casa editrice):
Indirizzo: Via tuveri 16/A

LA NUOVA GODOT
La Nuova Godot è una libreria-caffè letterario che si trova a Isili, nel Sud Sardegna. Più che semplice attività commerciale, è una vera e propria realtà comunitaria nata nel 2015 grazie al sostegno di un’associazione culturale e a una raccolta fondi dal basso, che in soli sei mesi risollevò le sorti della storica Libreria Godot. 
La Nuova Godot offre tanti servizi per il territorio, dalla cartoleria alle idee regalo, dai giochi didattici in legno ai vasti settori di libri per bambini e adulti, tra cui un’intera parete dedicata all’editoria sarda, ma anche supporto informatico e telematico, un angolo bar molto fornito, un settore di prodotti equo-solidali con alimentari e cosmesi, l’organizzazione di due eventi culturali al mese tra presentazioni di libri, concerti e spettacoli.
La chiusura forzata dell’attività per l’emergenza coronavirus non ci ferma dallo stare al servizio dei nostri clienti, sia tramite consegne a domicilio, sempre rigorose nell’osservanza dei decreti ministeriali, sia con spedizioni. 
Un aspetto positivo in questo brutto periodo di isolamento è che abbiamo tutti la possibilità di trascorrere tanto tempo a leggere, dimenticando per qualche ora al giorno le brutte notizie e proiettandoci in nuovi mondi. 


Tra gli ultimi libri che abbiamo avuto modo di apprezzare e consigliare ai nostri lettori, c’è l’opera “Gli inconsolabili” del grande maestro Kazuo Ishiguro, premio Nobel per la Letteratura nel 2017. L’abbiamo descritta così: “Una città immaginata ma realistica, in un tempo forse contemporaneo, forse ancora passato, dove il concetto di spazio non è che un’artificio, dove i personaggi si avvicendano come macchiette e spesso vivono nel paradosso. Una lettura spassosa, 554 pagine di sospensione onirica a cui il lettore si affida totalmente, spinto solo dalla curiosità di scoprire cosa si nasconda dietro l’angolo, oltre quella porticina, al di là di quella fila d’alberi, nell’infinito girovagare del Signor Ryder tra le proprie e le altrui aspettative, necessità, responsabilità.”
Info utili: 
Indirizzo: Via Dante 46 09056 Isili (SU)
Email:
Facebook: https://www.facebook.com/nuovagodot/

Instagramhttps://www.instagram.com/nuovagodot/
Telefono: 328 400 3217


LIBRERIA DIOCESANA S’EUSEBIO
Siamo una libreria religiosa e i nostri clienti principali  sono sacerdoti ai quali, in questo tempo, abbiamo fornito tutto il materiale necessario per consentire loro di celebrare quotidianamente le Sante Messe. Purtroppo non possiamo offrire nessun altro servizio agli altri clienti a causa delle restrizioni per il nostro settore e per gli spostamenti. Don Ferninando inoltre ci dice “confidiamo nel buon Dio che tutto possa concludersi al più presto e riprendere il nostro lavoro più consapevolmente”.

Info utili: 
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 94
Email: librerias.eusebio@gmail.com

Telefono: 070 459 2073


Cyrano Libri Vino Svago

Nel cuore di Alghero, a pochi metri dal porto e all’ingresso del centro storico, Cyrano è una libreria indipendente concepita come luogo di incontro. Al suo interno, tra gli scaffali dei libri, trova spazio un angolo vineria ed enoteca. Ospita regolarmente incontri con scrittori, laboratori di animazione alla lettura per bambini, mostre fotografiche e d’arte. Un luogo in cui il lettore può indugiare e trascorrere del tempo scegliendo un buon libro e sorseggiando vini e birre artigianali accompagnati da formaggi e salumi dell’eccellenza italiana. Sin dall’apertura, nel 2013, si è caratterizzata per l’impegno nella promozione della lettura e della cultura in genere collaborando con Istituzioni, Associazioni e scuola. Dalla nascita collabora all’organizzazione del festival “Dall’altra parte del mare” e dal 2017 cura, in tandem con la Libreria Azuni di Sassari, la direzione artistica del festival “Florinas in giallo – l’Isola dei misteri”.  
I servizi che abbiamo tenuto attivi con l’emergenza Covid-19 sono:
Prenotazioni libri, Ricerche bibliografiche  e suggerimenti via telefono o mail (0799738303 – cyrano.libri@gmail.com)
– Consegna a domicilio con corriere (in tutta Italia) grazie all’Iniziativa Libri da asporto (www.libridaasporto.it)
– Ritiro presso attività convenzionate per cui chi prenota un libro può ritirarlo comodamente presso le due edicole vicine alla libreria (Badalotti in Piazza Sulis, Piras in Piazza Porta Terra) o il negozio Bio & Equo di Via Cagliari, 26.

– Consigli di lettura sulle pagine social della Libreria.


Info utili: 
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 11
Email: cyrano.libri@gmail.com

Instagram: cyrano_alghero
Telefono: 079 973 8303

LIBRERIA DUOMO IGLESIAS
 Il titolare Giancarlo Loi della Libreria Duomo di Iglesias , ci parla della sua attività : 
 la mia attività è stata inaugurata nel mese di Marzo del 1992 dal prof. Antonio Romagnano di Cagliari. Oltre alla vendita di libri abbiamo sempre organizzato delle presentazioni con autori e sono stati ospiti della Libreria , Roberto Gervaso , Peppino Fiori , Vittorio Sgarbi , Joyce Lussu e tanti altri.
Già da diversi anni ci siamo specializzati in Editoria Sarda , ospitando Fabio Soriga , prof. Cesare Casula , Salvatore Niffoi , Michela Murgia , Cristina Canoni e altri.
La crisi del libro ha ridimensionato la nostra attività e il progetto di un caffè letterario , ma siamo ancora qui e il nostro obbiettivo è arrivare al 2022 per festeggiare 30 anni di attività.


Info utili: 
Indirizzo: via Sarcidano 21 , 09016 Iglesias.
Telefono e Fax: 0781 252230
Cellulare: 329 4245380
Blog che partecipano all’iniziativa
Elenco librerie della Sardegna che ho contattato

SORSO
Biblioteca di sorso                biblioteca.farina@comune.sorso.ss.it


SASSARI
giunti al punto SS                    sassari3@giunti.it
libreria ortobene
libreria koiné:                         libreriakoine@gmail.com
Libreria max88:                  massimo.de@tiscali.it
Libreria Azuni                  info@libreriaazuni.it
Libreria Dessì                          libreriadessi@tiscali.it
Libreria L’alchimista                info@librerialalchimista.com
Libreria Mille libri                    info@millelibri.com
Medical Information – Libreria Scientifica
Mondadori Point                    mondadorisassari@gmail.com
Il Ribaltino srl                            ilribaltino@yahoo.it 
Libreria Quadrilatero             libreriaquadrilatero@virgilio.it
giunti al punto auchan              sassari2@giunti.it
Messaggerie Sarde                       info@messaggeriesarde.it
Mondadori Bookstore                ceraduevoltelibreria@gmail.com
Libreria Biblia                        bibliarom@libero.it
Libreria e Arte Sacra al Duomo libreriacattolica@tiscali.it
Libreria ubik sassari                 sassari@ubiklibri.it
Libreria San Paolo                         libreria@patrimoniumecclesiae.it


ALGHERO
Modadori Bookstore                               labirintoalghero@gmail.com
Cyrano Libri Vino e Svago                     cyrano.libri@gmail.com
Libreria Vademecum di Ferrari Giuseppe   libreriavademecum@tin.it
Giunti al Punto Librerie                              alghero@giunti.it
Libreria caffè letturario il manoscritto      libreriamanoscritto@tiscali.it
Perazzona Maria Luisa
Mondadori Point                  
Little Free Library n’23745
Giunti Centro storico                              alghero3@giunti.it
GiuntiAeroporto                                      alghero2@giunti.it

Giunti al Punto Librerie                              alghero@giunti.it
PORTOTORRES
Koinè Porto Torres                                 portotorres@libreriakoine.it
libreria ubik porto torres                        portotorres@ubiklibri.it


CASTELSARDO
libreria il labirinto                        mondadori.castelsardo@gmail.com
Mondadori Bookstore                 mondadori.castelsardo@gmail.com



STINTINO
Mondadori                              stintinomondadori@gmail.com
                                       

CAGLIARI
Libreria Cocco                            info@libreriacocco.it
libreria camboni                            libreriacamboni@tiscali.it
Ubik                                            cagliari@ubiklibri.it
Libreria Muscas                            info@libreriamuscas.it
Libreria S. Eusebio                             librerias.eusebio@gmail.com
Libreria universitaria cosentino     libreriacosentino@tiscali.it
Dessi Cartoleria Libreria Cagliari     dessicagliari@gmail.com
Libreria A tutto volume Cagliari     cagliari@atuttovolume.it
Feltrinelli                                   
Giunti al punto CA                                                            cagliari5@giunti.it
Giunti al punto CA auchan                                            cagliari3@giunti.it
Giunti al punto Quartucciu                                           cagliari4@giunti.it
Giunti al punto CA centro commerciale san sperate cagliari2@giunti.it
Libreria Paoline                                                          libreria.ca@paoline.it
Libreria Tuttestorie                                                         tuttestorie@tiscali.it
Mondadori bookstore                                               roma.mondadori@gmail.com
                                                                      mondadori.cagliari@mondadorifozzi.com
                                                                            info.collusrl@gmail.com
                                                                             giovannamandas@alice.it
                                                        libreriamondadorijunior@mondadorifozzi.com
Libreria Edumondo                                                libreria@edumondo.it
Succa Libreria                                                       sukkazone@gmail.com
Libreria il Bastione                                          info@libreriabastione.it
Libreria universitaria di bonilli andrea              libreria@libreriabonilli.it
coop universitatia cagliaritana coopa arl

ORISTANO
Giunti al punto                                            oristano@giunti.it
Mondadori                                           libreriamondadori.or@gmail.com
Mondadori Bosa(OR)                              ticonzero.bosa@tiscali.it
Libreria Canu Mauro                                 lmc.or@tiscali.it
Altre Storie di Rossana Loru                     altrestorie@mail.com
Canu Agenzia Libraria
Iatalese Luigi
La Matita di Urraci Donatella                  lamatita@tiscali.it
La Matita centro commerciale porta nuova


OLBIA TEMPIO
Giunti quadu                                                    olbia1@giunti.it
centro commerciale terranova                  olbia2@giunti.it
mondadori arzachena                         mondadori.arzachena@gmail.com
mondadori maddalena                         mondadori.lamaddalena@gmail.com
mondadori san teodoro                       mondadori.portorotondo@gmail.com
Libreria Ubik tempio                             tempiopausania@ubiklibri.it
Libreria ubik olbia                                   tempiopausania@ubiklibri.it
libreria ubik libri macomer                     macomer@ubiklibri.it
Centro libri psm di putzu sergio e c.snc        centrolibri@tiscali.it
feltrinelli
fati s.a.s.
la libreria dell’isola                                   info@lalibreriadellisola.it


CARBONIA -IGLESIAS (CA)
Mondadori                           mondadori.iglesias@tiscali.it
Libreria Simona
Mondadori ( sant’antioco) mondadori.santantioco@gmail.com
Libreria Duomo                   gianniloi862@gmail.com


ISILI (CA)
Mondadori                                        mondadoribookstoreisili@gmail.com
Libreria – Caffè Letterario Nuova Godot info@nuovagodot.it


MURAVERA (CA)
Mondadori                                    cartolibreriavalente@gmail.com
Libreria Tiziano SRL                    libreriatiziano@gmail.com
Libreria Gulliver pula

PULA (CA)
Mondadori loscolaro@tiscali.it

SELARGIUS (CA)
Mondadori (I Mulini)                            mondadori.imulini@gmail.com


SESTU ( CA)
Mondadori mondadori.sestu@mondadorifozzi.com
OGLIASTRA
Jerzu (OG) Mondadori                                 info@soft-point.it
Lanusei (OG) Mondadori                       edicolerotonda@gmail.com
Tortolì (OG) Mondadori                               carla-solanas@libero.it


NUORO
Mondadori                                     edicoldiporcumar@libero.it
Orosei (NU) Mondadori                    voltapaginaorosei@gmail.com

Semmai avessi dimenticato di aggiungere qualche libreria, potete contattarmi su eynyspaolini@gmail.com e vi inserirò nell’elenco.
Ringrazio tutte le librerie che hanno aderito!
A presto,
Beatrice
  
Precedente Review Party : La dodicesima clessidra di Isabella Vinci Successivo Review Party: La magia dell'amore di Bianca Raffaele