Recensione : “Charlotte – la storia della piccola Bronte” Di Antonella Iuliano

covercharlotte

COLLANA: Narrativa

GENERE: Storico, Emozionale

PREZZO: € 3,99

PREZZO Cartaceo: € 11,60

PAGINE: 302

ANNO: 2016, 9 Dicembre

ISBN Kindle: 978-618-82933-0-4

ISBN ePub: 978-618-82901-9-8

ISBN Cartaceo: 978-618-82901-7-4

 

 

 

TRAMA

Sono trascorsi pochi anni dalla fine della guerra nella quale Charlotte Stevens ha perso suo padre. Adesso vive con la madre e l’anziana nonna in un paesino nell’entroterra del Suffolk, in Inghilterra, ma nulla sembra soddisfare il suo animo irrequieto, nessuna vera aspirazione è in grado di farle sognare il domani. I suoi giorni di sedicenne si trascinano monotoni fino a quando, in un tedioso pomeriggio, s’imbatte in un libro, un romanzo destinato a cambiarle la vita per sempre: Cime tempestose di Emily Brontё. L’incontro travolgente con le pagine dell’autrice vissuta un secolo prima accende in lei il desiderio smanioso di emozionarsi ancora e ancora, semplicemente leggendo. Sulle tracce di chi ha scritto la romantica a tetra storia di Heathcliff e Catherine, Charlotte conosce una donna che nel suo elegante salotto custodisce tesori preziosi, i grandi classici della letteratura. Qui fa la “conoscenza” di Charlotte Brontё quando la signora Chloe le affida una copia di Jane Eyre. È l’inizio di un grande amore letterario, di un viaggio senza ritorno, di pomeriggi d’incontri e di letture accompagnate da fumanti tazze di tè che pian piano dissipano le nubi all’orizzonte e portano la ragazza a scoprire la propria vocazione: la scrittura. Ma mentre la donna e la ragazza vivono immerse nella dolce fantasia letteraria, la vita ha già scritto per loro la sua trama.

Per ulteriori informazioni andate qui : http://www.thegenesispublishing.com/charlotte

 

 

OPINIONI PERSONALI ( NO SPOILER)

La lettura di questo libro è stata molto veloce perché è un libro molto scorrevole. Il linguaggio è medio ed è molto facile da lettere anche dal cellulare. L’ho trovato molto carino e profondo perché anche se narrato in terza persona ( un fatto che io adoro) , si riesce in modo molto ad entrare nella storia e provare in prima persona ciò che prova la protagonista e a chi le sta attorno.

La protagonista della nostra storia si chiama Charlotte Evans, ed è una ragazzina che vive con sua madre e sua nonna a  …., ha una cotta per un ragazzo e tutto procede in modo tranquillo e piatto. Finché un giorno tornando da scuola, mentre sua madre era a lavoro e sua nonna dormiva, Charlotte entra dentro la stanza della mamma e per sbaglio fa cadere un Libro. Il libro in questione è Cime Tempestose e se ne innamora subito. Inizia a leggerlo e la sua vita cambierà grazie anche a un amica  molto speciale ( di sua madre) , Chloe Adams e suo figlio Dylan …

Un libro che ci fa immedesimare nella protagonista per la sua passione per la lettura e per le sensazioni che prova mentre legge e finisce dei libri che segnano la sua vita rendendola ancora più bella e più avventurosa.

Consiglio questo libro a chi vuole scoprire di più su Charlotte e per chi come me ha amato alla follia Cime Tempestose e Jane Eyre … ma non solo.

VOTO :  8/10

LETTURA : scorrevole

TEMPO IMPIEGATO : 2 giorni circa

 

Ringrazio la GenesisPubblishing per avermi inviato questo splendido libro.

 

 

I commenti sono chiusi.