Recensione dei Romanzi: Animali Fantastici e Dove Trovarli primo e secondo volume di J.K. Rowling

Buongiorno amanti dei libri,
finalmente dopo un mese di tempo sono tornata e oggi vi parlerò delle letture che ho sostenuto all’inizio dell’anno. Ho aperto infatti l’anno leggendo i libri di J.K. Rowling, i quali mi sono piaciuti nonostante fossero solo la sceneggiatura. I libri di cui naturalmente parlo sono:
– Animali Fantastici e Dove Trovarli #1
– Animali Fantastici e Dove Trovarli: I crimini di Grindelwald #2

Trama 
Animali Fantastici e Dove Trovarli #1
                                     

 J.K. Rowling, autrice di Harry Potter, vi invita a scoprire una nuova era del mondo magico con la sceneggiatura dell’omonimo film.

Siamo nell’anno 1926 nella città di New York: un tempo e un luogo in cui le vicende di un manipolo di persone – e creature – determineranno il destino di molti. Tra questi spiccano: Newt Scamander, il primo (e forse unico) Magizoologo, la cui lotta per la protezione delle creature magiche del mondo prende una piega preoccupante quando alcuni tra i più, potremmo dire, spaventevoli animali da lui accuditi scappano in città. Tina Goldstein, una giovane (ex) Auror americana, impiegata al Ministero della Magia degli U.S.A., che vuole disperatamente riscattarsi da un incidente dovuto a uno scatto d’ira, e sicura che il movimento puritano antimagia Second Salem sia covo non solo di pregiudizi, ma del Male stesso. Queenie Goldstein, la bella e impertinente sorella di Tina, capace di leggere nel pensiero. E Jacob Kowalski, un veterano (e No-Mag), che vuole solo aprire una pasticceria per poter vendere i suoi amati babà. Gli appassionati della geniale fantasia di J.K. Rowling riconosceranno in ogni pagina il suo umorismo, la sua incredibile creazione di un universo magico, e la sua profonda empatia e comprensione verso ogni tipo di persona (dotata o meno di bacchetta magica). Nomi quali Silente e Grindelwald fanno da ponte tra questa storia e quelle di Harry Potter, e i lettori saranno felici di entrare in contatto con una nuova e persino più approfondita comprensione del mondo che ha ereditato. Ma questa è un’avventura che vive di vita propria, e che vi lascerà senza fiato.
Lo screenplay ufficiale di “Animali Fantastici e dove trovarli”

Trama 
Animali Fantastici e Dove Trovarli: I crimini di Grindelwald #2
Questo libro è la sceneggiatura integrale di Animali Fantastici. I Crimini di Grindelwald, il secondo di una serie di cinque film, con l’attore premio Oscar Eddie Redmayne nei panni del Magizoologo Newt Scamander. 

Animali Fantastici e dove trovarli si era chiuso con la cattura del potente Mago Oscuro Gellert Grindelwald, con l’aiuto di Newt Scamander. Tenendo fede alle sue minacce, Grindelwald riesce a fuggire; comincia a radunare seguaci, in gran parte ignari del suo vero progetto: portare al potere i maghi purosangue e sottomettere tutti gli esseri non magici. A sventare il folle piano di Grindelwald ci sarà il giovane Albus Silente, pronto a reclutare tra le sue fila l’ex studente Newt e la sua sgangherata squadra d’oltreoceano. I fronti sono ormai schierati; l’amore e la lealtà verranno di nuovo messi alla prova, senza risparmiare amici e familiari, in un mondo magico sempre più diviso. 
Questo libro è la sceneggiatura integrale di Animali Fantastici. I Crimini di Grindelwald, il secondo di una serie di cinque film, con l’attore premio Oscar Eddie Redmayne nei panni del Magizoologo Newt Scamander. Ambientata tra New York, Londra e Parigi nel 1927, nello stesso mondo in cui tra qualche decennio avrà inizio la saga di Harry Potter, questa storia di mistero e magia rivela un nuovo, travolgente capitolo del Magico Mondo di J.K. Rowling.


OPINIONI PERSONALI ( No Spoiler)
Conquistata dal film Animali Fantastici e Dove Trovarli, il quale ho adorato, dopo circa due mesi  ho deciso di acquistare il libro. Esattamente  a fine dicembre ho deciso di iniziare a leggere il primo libro di Animali Fantastici e successivamente  dopo aver acquistato il secondo, ho continuato a gennaio. Mi sono piaciuti entrambi. Essendo la sceneggiatura sembra una trasposizione teatrale, quindi ha  una narrazione diversa rispetto ai romanzi già pubblicati della saga di Harry Potter.
Entrambi i libri conquistano l’attenzione di noi lettori ed è quasi come se vedessimo il film. Sono stata veramente soddisfatta di aver acquistato entrambi, perché le copertine sono stupende e la storia è bellissima.
Lo Snaso, in una scena del film.
Sia nel film che nei libri si respira l’atmosfera che mi ha conquistato nella saga di Harry Potter, quella bella magia che mi ha fatto finire entrambi i libri di Animali Fantastici in due giorni. Infatti la Rowling come sempre ha questa bellissima abilità di riuscire a trasportarci nuovamente in questo magico mondo popolato da streghe e maghi. Non posso dire che ho avuto la stessa sensazione di quando ho letto Harry Potter però allo stesso tempo mi sono piaciuti tanto.
I due libri parlano delle avventure del giovane Newt Scamander (autore del libro di testo gli animali fantastici e dove trovarli usato ad Hogwarts per studiare le creature magiche) e del grande mago oscuro Grindelwald. Inoltreconosceremo tantissime creature magiche ed alcune ci faranno davvero sorridere. Ho amato lo Snaso ad esempio e molti altre.
Se siete degli appassionati e volete respirare un po’ di magia, quindi, i libri ed i film di Animali Fantastici fanno per voi. Naturalmente contando che  questa è una sceneggiatura troverete:
  • le descrizioni delle scene
  • i movimenti della cinepresa all’interno dei luoghi
  • gli effetti speciali e come si svolgerà la scena
  • gli spostamenti dei personaggi nei vari luoghi
  • i dialoghi dei personaggi identiche a quelle dei film
In breve il film è un copione, scritto dalla Rowling per farne il film. L’idea geniale è stata quella di rendere pubblico il copione, mi piacerebbe infatti che l’avessero fatto anche per altri film!
Non disturba molto tutto ciò però se non siete abituati a leggere trasposizioni teatrali forse vi annoierà e non vi lascerà tante emozioni. Nonostante questo però potrebbe anche sorprendervi e piacervi perché dopotutto stiamo parlando della Rowling e lei non annoia mai.
I personaggi principali in una foto promozionale del film. Vediamo Newt con
 la bacchetta,Tina alla sua sinistra con Jacob  e Quennie. Alla destra c
i sono altri personaggi che incontrremo nel film.
Newt, Jacob, Tina e Queennie sono diventati i miei preferiti, quando Harry, Ron, Ginny e Hermione. Altri personaggi hanno catturato la mia attenzione ma rivelando i nomi e spiegando il motivo, parlerei troppo e non voglio anticipare nulla.
Per concludere, se desiderate tornare nel mondo che ha inventato la Rowling, tra magie e incantesimi, creature magiche e luoghi fantastici, sconfiggere maghi oscuri e risolvere misteri, la serie di Animali Fantastici vi sta aspettando. Inoltre entrambe le copertine con questo stile retrò catturano l’attenzione ed è inevitabile il desiderio di collezionarle. Dentro il libro poi troverete tantissimi disegni e cornicette che compongono il libro.
So di non aver parlato tanto, ma è impossibile parlarne di più o rivelerei troppo. Lo consiglio a tutti gli appassionati del mondo di Harry Potter perché è veramente un buon libro da collezione.
Valutazioni finali

  • Tempo impiegato nella lettura : due giorni per ciascuno.
  • Lettura : scorrevole.
  • Voto: 10/10. La Rowling sa come conquistami.
  • Copertina : 10/10. La grafica è meravigliosa.
  • Ambiente : 10/10.  Caratterizzato bene anche se ho avuto una leggera difficoltà all’inizio.
  • Personaggi : 10/10. Caratterizzati bene, nonostante non vi siano descrizioni.
  • Storia : 10/10. Bellissima storia piena di magia.
Buona Lettura!
A presto,
Beatrice
Precedente Rubrica: Consigli Fantastici e Dove Acquistarli #3 Successivo Segnalazione del Romanzo : La caduta di Shannara - L'invasione degli Skaar di Terry Brooks #2