Recensione del Romanzo: Le fatine della buonanotte di Monica Ongaro

Buongiorno amanti dei libri,
oggi vi parlo della lettura di un libro che ha accompagnato le mie giornate a dicembre 2019. Questo libro racchiude tante belle favole in grado di stupirci ogni volta e darci speranza. Se volete poi tornare un po’ bambini questo libro potrà accontentarvi!

Titolo : Le fatine della buonanotte
Autore: Monica Ongaro
Editore: Kimerik
Collana: Pikkoli
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 21 marzo 2018
Formato: Cartaceo/ Ebook

Editore: Kimerik
Trama
Quando diventa buio ed è ora di andare a dormire mettetevi a guardare le stelle. Poi chiudete gli occhi, stretti stretti, e vedrete con la fantasia delle lucine colorate che girano e girano nell’oscurità illuminando la notte. Anche i bambini più timorosi verranno cullati verso il sonno dalle fatine della notte. Le più importanti sono quelle che la sera, quando i piccini dormono, scendono sulla Terra e volano sulla loro testa per farli addormentare sereni. Sono sette, tutte di colore diverso e portano i nomi dei giorni della settimana. Età di lettura: da 4 anni.

Opinioni personali ( No spoiler)
Questo libro fa parte del settore dei “libri letti ma mai recensiti” infatti l’avevo già letto ma a causa della mia voglia inarrestabile di leggere libri non ho mai pubblicato questa recensione.
Le fatine della buonanotte è un libro veramente bello che regala emozioni magiche ed ha il potere di far tornare bambini gli adulti e di farli sognare. Infatti si può leggere ad ogni età perché le storie racchiuse sono belle, trattano di fate e magia; anche se l’autrice non ha messo una morale per ogni racconto, è tutto molto chiaro proprio come la scrittura brillante di Monica Ongaro che ci regala tante emozioni.
Queste fiabe racchiuse all’interno sono scorrevoli e piacevoli; inoltre le fatine sono tutte carinissime e le loro storie sono tutte belle.
Il romanzo parla di fate e ci spiega che i bambini la notte vengono cullati dalle fatine della notte che volano da loro per farli addormentare. Sono sette, di diversi colori e portano i nomi della settimana. Mi sono piaciute tutte, perché sono tutte diverse dalle altre, originali e ci regalano tanta magia.
Per concludere se volete fare un bel regalo magico le fatine della buonanotte è un libro perfetto perché sicuramente chi lo riceverà ne rimarrà ampiamente soddisfatto.

Punti di forza
  • Il libro è molto scorrevole e affascinante, tale da catturare l’attenzione fin da subito;
  • Ogni storia racchiude una storia magica e piena di significato;
  • Questo libro ci fa tornare bambini e sembra quasi che possiamo toccare la magia con le mani.
Valutazioni finali
  • Tempo impiegato: 1 giorno
  • Lettura: Scorrevole
  • Voto: 10/10. Le fatine della buonanotte è un libro adatto a tutti, sia a bambini che agli adulti. Contiene delle belle storie, scorrevoli e magiche. Inoltre adoro i libri che parlano di fate.
  • Copertina: 8/10. La copertina è bella anche se avrei aggiunto dei brillantini per risaltare la magia contenuta all’interno delle storie e per attirare maggiormente l’attenzione.
  • Ambiente: 10/10. Descritto in modo semplice e chiaro che ci fa capire senza troppi sforzi dove ci troviamo.
  • Personaggi: 10/10. Ce ne sono veramente molti e l’autrice ci fa capire subito la loro psicologia, un fattore da non sottovalutare perché molte volte nei libri manca la caratterizzazione dei personaggi, sicuramente in quelli un po’ troppo corti.
  • Storia: 10/10. Tutte queste storie che il libro racchiude hanno temi importanti e lotta tra il bene e il male è sempre presente. Ciò che mi è piaciuto è il fatto che alla fine di ogni storia si sorride sempre perché sono fiabe belle e piene di speranza, quella che serve ai giorni d’oggi.
Buona Lettura!
A presto,
Beatrice

Precedente Recensione del Romanzo: Piume Nere di Victory Storm e Melissa Castello Successivo Il gadget "Lettori fissi" non funziona? Ho la soluzione!