Recensione : La nuova serie ” Incanto” di Tea Stilton

Buon pomeriggio,
oggi torno con una recensione che comprenderà due libri di una serie adatta ai bambini ma che se volete potete leggerli anche da adulti se cercate una lettura leggera e carina. Infatti in questo periodo ho letto la nuova serie firmata Tea Stilton, chiamata appunto ” Incanto”. Per ora sono usciti i primi due volumi, che sono volumi autoconclusivi  :
– INCANTO. Il segreto delle principesse
– INCANTO. Le guardiane dei sogni

Inizio subito a parlarvi del primo episodio di questa serie molto simpatica e leggera. E poi seguirà il secondo volume.
INCANTO
IL SEGRETO DELLE PRINCIPESSE

  • Copertina rigida: 128 pagine
  • Editore: Piemme (9 maggio 2017)
  • Collana: Incanto
  • Prezzo : 13,50 euro

Potete acquistarlo da qui :

TRAMA

Una tormenta di neve e ghiaccio si abbatte su Incanto: il malvagio Egor ha sferrato un nuovo attacco e solo le principesse possono combatterlo, fermarlo e riportare la primavera nel Regno. Le cinque sorelle scoprono di dover liberare la preziosa Gemma della Primavera, imprigionata da uno spaventoso esercito di Ombre. Riusciranno a trovarla in tempo? Età di lettura: dai 7 anni


RECENSIONE


Leggere questa serie fantasy per bambini è stato un vero salto nel tempo, perché mi ha fatto ricordare quando leggevo i libri di Geronimo Stilton ( alcuni li continuo a leggere anche ora) e mi piacevano le storie semplici ma leggere, che rimangono sempre nel cuore, come quando si guardano i film della Disney ( che ricordo non solo solo per bambini ma per tutti). 
Infatti anche questa nuova serie, seppur firmata Tea Stilton è adatta ai bambini ma se siete adulti e vi piacciono queste storie leggere, potete tranquillamente leggerle perché fanno anche sorridere. Di certo non nego che il linguaggio sia adatto ai bambini, perché lo è. Molto semplice e adatto a una lettura per bambini. Nonostante questo c’è quel mix di avventura che mi ricordano molto i cartoni delle Winx, le Witch, anche Doremì e molte altre ancora. 
In ogni caso a parte questo la lettura è stata molto scorrevole. L’ho letto esattamente in due ore, lo stesso giorno che è arrivato.
Ora parliamo della trama. Ogni libro inizia nella stessa maniera e ci spiega un po’ la creazione d’Incanto ( ecco perché dicevo che i libri sono autoconclusivi).





Il segreto delle principesse inizia con le nostre giovani protagoniste (Samah, Nives,Yara, Kalea e Diamante) che frequentano l’Accademia per giovani principi e principesse, che sanno di essere le Guardiane ( e protettrici) di Incanto.  All’Accademia è un giorno importante perché ci sarà un ballo ( Gran Ballo di Primavera) dove le ragazze sceglieranno il loro cavaliere. Il problema però è che la primavera non si presenta, anzi al contrario arriva il freddo e soprattutto la neve.  Le principesse/guardiane allora capiscono che dietro questo incantesimo c’è dietro il malvagio Egor. Aiutate da un mago buono e da un libro molto misterioso, riusciranno ad avere alcuni indizi per risolvere la missione. Tutto però ha un tempo. Avranno solo una piccola clessidra e devono sbrigarsi altrimenti l’incanto sarà permanente …

Nonostante ribadisco sia un libro per bambini mi è piaciuto abbastanza, tanto che volevo sapere come andava a finire. Forse è proprio per questo che l’ho finito in due ore senza neanche rendermene conto. La scrittura è fluida e semplice. Molte parole sono colorate e sono veramente belle. Inutile dirvi che adoro le illustrazioni e questa nuova serie.

Il mio personaggio preferito in assoluto è Nives, sia perché il suo colore è l’azzurro e sia per il suo bellissimo animale, un bel lupo. Invece, il personaggio che mi rispecchia di più è Yara perché sono pasticciona proprio come lei.

Spero che di questa serie uscirà un cartone animato, oppure un film e spero che usciranno anche delle bambole  a tema.



INCANTO
LE GUARDIANE DEI SOGNI
  • Copertina rigida: 128 pagine
  • Editore: Piemme (9 maggio 2017)
  • Collana: Incanto
  • Prezzo : 13,50 euro
  • Potete acquistarlo direttamente da qui:





TRAMA

Gli abitanti di Incanto sono caduti in un sonno profondo e senza fine… Per salvarli, le cinque principesse dovranno trovare e affrontare una creatura leggendaria: la Fenice del Sonno! Età di lettura: da 7 anni.


OPINIONI PERSONALI

La lettura del secondo volume di questa nuova serie è stata veramente molto bella. Nonostante si pensa che sia un libro per bambini, non è per niente male leggerlo anche da adulti. Leggendolo ora all’età di 21 anni lo vedo in un modo diverso rispetto a come potevo vederlo prima. Lo trovo un libro veramente leggero che crea dipendenza sia per le storie semplici ma carine sia per queste meravigliose illustrazioni. Leggendolo sembra che uno si stia “tuffando” dentro questo mondo d’Incanto e che vorresti farne parte.
 
La storia inizia indipendentemente dal primo volume pubblicato, quindi è per questo che ho spiegato che sono autoconclusivi. La seconda avventura delle nostre principesse inizia sempre a primavera. Inizia principalmente con l’annuncio che ci sarà Il Gran Ricevimento dove La regina dei Laghi, Alisea, del REGNO DELLA FANTASIA ( Vorrei leggere anche questa serie per potervela recensire!) e nessuno studente avrebbe dovuto fare brutta figura davanti a lei. Avrebbero dovuto comportarsi in maniera impeccabile ed esibirsi in una Danza dell’Equilibrio davanti a tutti con una sfera di cristallo in testa. Nel frattempo però mentre iniziano i preparativi, cadono in un sonno profondo e toccherà ancora una volta alle nostre eroine salvare la situazione.
Ciò che mi è piaciuto molto di questo secondo libro è stata la trama ( un po’ più attiva) e poi mi è piaciuta Yara, perché mi rispecchio molto in lei, come ho già detto per il suo modo, per esser pasticciona, non avere tanto equilibrio ed essere ribelle. Nonostante il mio personaggio preferito continui ad essere Nives, in questo volume Yara mi è piaciuta abbastanza.
Presto uscirà La MAGIA DEI RICORDI, terzo episodio della serie di Incanto e non vedo l’ora di averlo per poterlo recensire. Questa serie mi sta piacendo veramente tanto e spero che anche a voi ed anche ai vostri bambini piacerà molto.
Voto : 10/10
Tempo lettura : circa 4h entrambi (2h il primo giorno e 2h il secondo giorno)
Lettura : Molto Scorrevole
Ci vediamo presto, o meglio domani, con una nuova recensione. Ringrazio la casa editrice PIEMME per avermi dato la possibilità di recensire questi libri molto belli.
A presto,
Saluti,
Beatrice


Precedente Nuovi Arrivi Libri da Recensire per le Case Editrici - Book Haul Maggio/... Successivo Segnalazione del Romanzo: The Winner's Curse. La maledizione #1 di Marie Rutkoski