Un anno con Agatha Christie: Poirot sul Nilo

Buon pomeriggio lettori,
oggi porto alla vostra attenzione la presentazione di un evento organizzato da me e dalla mia amica Yelena del blog La libreria di Yely. Prima di procedere alla presentazione ringrazio la Mondadori per averci affidato il compito di organizzare “Un anno con Agatha Christie”. Ringrazio le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo a questa nuova avventura che non finirà qui. Ringrazio la mia amica Yelena Zerulo che gestisce il blog La libreria di Yely per stare al mio fianco in ogni evento! Infatti ci ritroverete tutti insieme in nuovi eventi perché l’unione fa la forza e aver trovato tante persone così brave e preparate con una grande passione per la lettura mi riempie di gioia. Ringrazio Marialaura Piva del blog Paper Purrr per aver realizzato la grafica !

  • Titolo: Poirot sul Nilo
  • Autore: Agatha Christie
  • Editore: Mondadori
  • In uscita dal : 19 giugno 2017
  • Prezzo:  cartaceo 12 euro ebook 7,99 euro

Trama
Il destino ha riunito un eterogeneo gruppo di viaggiatori sul lussuoso battello da crociera Karnak, in navigazione sul Nilo. Tra di essi la personalità dominante è senz’altro rappresentata dall’affascinante Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d’Inghilterra, abituata a essere sempre al centro dell’attenzione. Attorno a lei gravitano un fidanzato respinto e diversi accaniti ammiratori che se ne contendono i favori. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto da custodire, accuratamente nascosto sotto un’inappuntabile facciata di rispettabilità e di perbenismo. Fra i turisti c’è anche Hercule Poirot, una volta tanto in vacanza, ma anche in questa occasione il suo ozio è destinato a durare poco. Nel giro di poche ore, infatti, a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia ad un assassino diabolicamente astuto.

La mia passione per la lettura dei gialli di Agatha Christie è iniziata esattamente dopo aver letto il romanzo Poirot e l’assassinio sull’Orient Express, ma si è rafforzata ancora di più con la lettura di Poitor sul Nilo.
Poirot sul Nilo, si presenta quasi come un diario di viaggio, dovuto forse al fatto che Agatha Christie aveva fatto un viaggio in Egitto. Nel libro sono presenti anche alcune foto e sembra che stiamo compiendo questo viaggio insieme a lei.
Come apprendiamo dalla trama un gruppo di viaggiatori si troverà in navigazione sul Nilo. La protagonista indiscussa della scena è la più ricca ragazza d’Inghilterra, Linnet Ridgeway che viaggia con il marito. Ci sono poi tanti altri personaggi tra cui l’immancabiel Hercule Poirot, che per una volta vorrebbe godersi una bella vacanza.
Ormai  è un fatto noto a tutti, ovvero che se devi affrontare un viaggio o se sei invitato da qualche parte e trovi Hercule Poirot, sicuramente un omicidio avrà luogo!
In questo volume,capiteranno un paio di delitti e la vacanza  praticamente  sarà rovinata tanto che la crociera si trasformerà in un vero incubo.
Questo romanzo di Agatha Christie, mi ha stupita fin dall’inizio, per il suo stile scorrevole e per i misteri che racchiude. Le descrizioni sono talmente specifiche che a volte mi è parso quasi respirare l’aria sulle rive del Nilo.
Poirot ha una mente geniale e non si smentisce mai. Ho visto tantissimi film, compresa la serie tv, ma leggere le sue indagini non ha prezzo. Sono storie veramente bellissime. I ragionamenti contorti e la maestria della Christie sono gli ingredienti che rendono questo libro superbo.
Per concludere, è stata una lettura scorrevole e rilassante. Agatha Christie non si smentisce mai e ci regala sempre tante emozioni, tanto mistero e uno spettacolare viaggio in Egitto. Inoltre, Poirot per me rimarrà per sempre il mio investigatore preferito!

Valutazioni finali

  • Tempo impiegato: Due giorni
  • Voto: 10/10
  • Lettura: Scorrevole
  • Copertina: 10/10.  Bellissima copertina che rispecchia molto il libro e la rende ancora più affascinante. 
  • Ambiente: 10/10. Le descrizioni riguardo all’ambiente sono talmente tante che che è impossibile non conoscere alla perfezione dove ci troviamo e che cosa accade intorno a noi. Impressionante è lo stile con cui la Christie descrive ogni cosa e la rende reale. Oltre questo tutti i pensieri sono spiegati alla perfezione e non lasciano spazio a dubbi o incertezze, perché ogni cosa è spiegata nei minimi dettagli. 
  • Personaggi: 10/10. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e abbiamo subito idea del loro carattere ma soprattutto dei loro pensieri. Poirot con le sue celluline grigie è un genio indiscusso delle indagini.
  • Storia: 10/10. Una storia unica narrata in  un modo geniale che vi riempirà di mille domande e non riuscirete a metter a tacere il desiderio che vi divora di voler sapere sempre di più. Una storia che lascia senza fiato a causa dei tanti colpi di scena che Agatha Christie con la sua maestria ci racconterà.
Ehi, non è finita qui!
Questo è il calendario dove troverai e potrai seguire le opinioni dei miei colleghi che hanno partecipato con me all’evento. Troverai tanti articoli interessanti per farti un idea chiara su come questo libro ci abbia stupidi. Non dimenticatevi che a fine settembre ci aspetterà la lettura di Poirot a Styles Court!
Che aspetti? Corri a leggerle! ❤
Buona lettura!
Precedente Le sorelle Bronte: Jane Eyre di Charlotte Bronte Successivo Presentazione Review Party: Poirot. Tutti i racconti di Agatha Christie